Il metodo H.A.C.C.P. riconosciuto nel mondo, permette di analizzare
sistematicamente i rischi igienico sanitari associati alla produzione, commercializzazione
e somministrazione di alimenti.
La Qua.Ser. S.a.s. garantisce studi personalizzati ed approfonditi in relazione
alla tipologia di azienda.
L'obiettivo dell'Assistenza della Qua.Ser. S.a.s. è quello di raggiungere,
per mezzo del documento, i seguenti risultati:
1. Il continuo miglioramento qualitativo dei prodotti alimentari offerti alla Clientela,
soprattutto dal punto di vista della loro igiene;
2. Il miglioramento della formazione del personale, particolarmente sui concetti
di igiene alimentare e sulla educazione e comportamenti da rispettare per il mantenimento
costante dell'igiene personale;
3. La riduzione degli sprechi, ossia dei prodotti che non vengono proposti alla
Clientela in quanto non sufficientemente sicuri dal punto di vista igienico;
4. Come conseguenza di questi risultati, un aumento della propria Clientela;
5. Di riflesso, anche un incremento del volume di affari e della redditività
aziendale.
A. ELABORAZIONE DEL DOCUMENTO.
Il primo passo è una accurata analisi del processo lavorativo dell'Azienda,
e dei locali adibiti alle lavorazioni per accertarne la rispondenza alle norme di
legge e di buona prassi.
Il processo lavorativo è poi confrontato con le norme comunemente accetate
di buona prassi, ed in particolare con il sistema di analisi dei rischi e di controllo
dei punti critici HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points):
1. Analisi dei potenziali rischi per gli alimenti;
2. Individuazione dei punti in cui possono verificarsi dei rischi per gli alimenti;
3. Decisioni da adottare riguardo ai punti critici individuati cioè a quei
punti che possono nuocere alla sicurezza dei prodotti;
4. Individuazione ed applicazione di procedure di controllo e di sorveglianza dei
punti critici;
5. L´esame periodico, ed in occasione di variazioni di ogni processo e della
tipologia d'attività, dell'analisi dei rischi, dei punti critici e delle
procedure di controllo e di sorveglianza;
Le procedure Generalizzate di controllo, applicabili in ogni tipo di Azienda,
riguardano quindi:
- Selezione e verifica dei fornitori
- Controllo delle merci in arrivo
- Pulizia e disinfestazione
- Derattizzazione e disinfestazione
- Controllo delle temperature
- Smaltimento dei rifiuti
- Igiene ed abbigliamento del personale
- Formazione del personale.
Qualora voleste ricevere gratuitamente un preventivo nel quale verranno riportate dettaglitamente tutte le attività che la Qua.Ser. s.a.s. si impegnerà a svolgere cliccate Qui.
Si riportano le Aziende a cui la Qua.Ser. S.a.s. ha fornito e/o fornisce assistenza.