Le Norme UNI EN ISO 9001 definiscono i requisiti del Sistema Qualità necessari
a dimostrare la capacità di un’organizzazione di progettare ed offrire
un prodotto o un servizio conforme ai requisiti prestabiliti e di gestire un miglioramento
continuo orientato alle esigenze del cliente.
Per il raggiungimento della Certificazione la Qua.Ser. S.a.s. svolge i seguenti
passi:
A. COMPOSIZIONE DEL MANUALE QUALITÀ (Norme UNI EN ISO 9001)
Il Sistema Qualità che la “Qua.Ser. S.a.s.” predispone per le
Aziende si compone di tre parti:
a.1. Una parte relativa al Manuale Qualità, in cui viene indicata la politica
dell’Azienda.
a.2. Una Parte relativa alle Procedure del Sistema Qualità, in cui vengono
illustrati i modi di applicazione della politica Aziendale.
a.3. Una parte relativa alla Modulistica, per mezzo della quale viene data evidenza
oggettiva dell'applicazione delle Procedure.
B. CONSULENZA PER LA PREPARAZIONE DEL SISTEMA QUALITÀ IN ACCORDO ALLE NORME
UNI EN ISO 9001
Premesso quanto sopra, l’assistenza che la “ Qua.Ser. S.a.s.”
svolge nella preparazione del Sistema Qualità si compone delle seguenti fasi
operative:
b.1. Visita di un funzionario della “Qua.Ser. S.a.s.” presso gli uffici,
per acquisire informazioni sulle realtà aziendali quali: evasione ordini,
prassi operative, gestione dati, ecc.
La “Qua.Ser. S.a.s.” in generale tende, laddove esistano, ad armonizzare
eventuali Procedure preesistenti nel contesto delle Norme UNI EN ISO 9000.
b.2. Compilazione di una prima bozza del Manuale Qualità, delle Procedure
e della modulistica.
b.3. Circa ogni 30 giorni, un funzionario della Qua.Ser. S.a.s. visiterà
l’Azienda per raccogliere le informazioni di dettaglio necessarie e, contemporaneamente,
illustrerà quanto procedurato dai precedenti incontri.
b.4. Stesura della bozza definitiva di Manuale, Procedure, Modulistica, Audit e corso
per illustrare a tutti i dipendenti dell’Azienda l’applicazione e l'importanza del
Sistema di Gestione per la Qualità.
b.5. Controllo da parte della Qua.Ser. S.a.s. prima della visita dell’Ente
Certificante, dell’applicazione del Sistema Qualità.
C. ITER DI CERTIFICAZIONE
Per maggior chiarezza crediamo di fare cosa gradita nell’esporre brevemente
l’iter per la richiesta della Certificazione Aziendale presso l’Ente
Certificante:
1. Domanda.
2. Accettazione della domanda.
3. Consegna della documentazione relativa al Sistema Qualità.
4. Discussione del Sistema Qualità in presenza dell’Ispettore, di un.
Funzionario dell’azienda (Responsabile del Servizio Qualità) e del
funzionario della “Qua.Ser. S.a.s.” - Eventuali modifiche.
5. Approvazione del Sistema Qualità (Manuale).
6. Visita Ispettiva presso la Vs. Azienda da parte dell’Ente Certificante (Assistenza
da parte della Qua.Ser. S.a.s.).
7. Verbale della Commissione.
8. Certificazione.
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che la Qua.Ser. s.a.s. si impegnerà a svolgere
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